Chi Siamo e perché

Aderiscono alla nostra Associazione persone con disagio mentale e/o disturbo mentale, i loro famigliari e quanti ne condividono le finalità e, mossi da spirito di solidarietà, si impegnano concretamente per realizzarle.

Ci ispiriamo ai principi della “Riforma Basaglia” e del grande movimento culturale che ha condotto all’emanazione della legge 180.

persone_homepage

Crediamo:

  • che guarire sia possibile grazie alla forza dell’inclusione
  • che ognuno abbia il diritto di continuare a vivere nel proprio contesto sociale, senza subire l’emarginazione del “diverso”
  • nella presa in carico delle persone, che consiste nel garantire, con continuità nel tempo, l’attuazione di un percorso personalizzato, complessivo e integrato attraverso l’erogazione di prestazioni efficaci, appropriate, centrate sulla persona e sul suo ambito relazionale
  • che la promozione della salute mentale sia prerogativa per un benessere collettivo.
  • che le persone non siano solo portatrici di bisogno, ma anche di risorse.

IL NOSTRO PERCHE’

governance

  • Promuoviamo il diritto delle persone ad essere incluse in maniera piena e partecipe nel proprio contesto sociale, senza discriminazioni e stigmatizzazioni
  • Promuoviamo il diritto delle persone a non subire misure coercitive e lesive della dignità, come la contenzione fisica, la segregazione e l’abuso di farmaci, che sono misure rivelatrici di un approccio non terapeutico,ma di mero controllo sulle persone

“…noi adesso abbiamo provato che si può fare diversamente, ora sappiamo che c’è un altro modo di affrontare la questione; anche senza la costrizione….” – Franco Basaglia


IL NOSTRO NOME

CS logo - prove - 2016.09.21

“….non c’è salute se non nella libertà e nell’inclusione, nella reciprocità e nella costruzione e ricostruzione per ognuno dei diritti politici, civili e sociali. La salute è nella cittadinanza….

“….. la centralità della persona, la sua dignità, la sua libertà, il suo essere cittadino titolare di diritti. La libertà è terapeutica…

… leggi di più …

Giovanna Del Giudice

Presidente Conferenza salute mentale nel mondo Franco Basaglia


IL NOSTRO MOTTO

cs_motto

sottolinea che l’essere INCLUSI è un modo di vivere insieme, basato sulla convinzione che ogni individuo ha valore e appartiene alla comunità”

Marisa Pavone


IL NOSTRO LOGO

Il nostro Logo racconta graficamente il tema dell’INCLUSIONE, che è la promessa di Cittadinanza e Salute.

Ritroverai nell’immagine la figura dell’esagono. Riprende l’idea di alveare, simbolo di organizzazione sociale intelligente ed inclusiva.

logoalveare                         logocs-breve

“INCLUSIONE” è:

  • il diritto di vivere nel proprio contesto, tra le persone che ti vogliono bene, senza subire l’emarginazione del “diverso”.
  • “abbraccio” sociale… lo stesso abbraccio che noi sostituiamo alla pratica del legare.
  • considerare coloro che soffrono prima di tutto PERSONE, con la loro dignità di uomini e donne. Includere è considerare le persone DEGNE di far parte di una comunità.

Cariche   Governance   Persone   Attività   Rete   Sostienici   Contatti